REPERTORIO  DI  PRIME  ORAZIONI  PER  IL  TEMPO  DI  QUARESIMA  E  PER  LA  SETTIMANA  SANTA

 

VESPRI

 

 

Nei giorni di  Quaresima:

 

Converti, o Padre, i nostri cuori e donaci di essere interamente votati alla tua lode nella ricerca di te, unico bene, e nell'esercizio operoso della carità. Per Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell'unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

oppure:

 

Aiutaci, o Dio, con la tua grazia, liberandoci da ogni lusinga del male, e fa' che ci dedichiamo con cuore sincero alla conversione e alla preghiera. Per Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell'unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

oppure:

 

Custodisci, o Padre, la tua famiglia con inesauribile amore e, poiché si appoggia soltanto sulla speranza del tuo aiuto, donale di camminare sempre con gioiosa certezza verso la patria eterna. Per Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell'unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

oppure:

 

Ci soccorra, o Dio pietoso, la tua misericordia, e quel perdono che i nostri peccati non meritano sia concesso dal tuo amore generoso. Per Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell'unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

oppure:

 

Mondaci, o Dio misericordioso, con lucente rugiada della tua grazia, perché le preghiere e i doni della Chiesa ti siano più accetti, venendo da cuori purificati. Per Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell'unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

oppure:

 

Per questo tempo di penitenza e più ancora per la tua bontà paterna, illumina, o Dio, i cuori dei tuoi fedeli; tu che infondi la volontà di adorarti, ascolta benigno la nostra umile e fiduciosa preghiera. Per Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell'unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

oppure:

 

Conserva nel tuo amore questo popolo, o Padre, e confortalo in ogni necessità con le tue grazie, così che sempre ti manifesta la sua riconoscenza. Per Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell'unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

oppure:

 

Guarda, o Dio clementissimo, la tristezza e il rimorso dei tuoi figli colpevoli; infondi nei loro cuori la gioia del tuo perdono perché possano sempre gloriarsi della tua paterna misericordia. Per Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell'unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

 

La Domenica delle Palme:

 

Primi Vespri:

Noi facciamo memoria, o Dio del Figlio tuo Gesù Cristo, che vicino ormai a offrirti il sacrificio pasquale, si lasciò cospargere di olio odoroso della piissima sorella di Lazzaro, quasi a presagio della sua sepoltura; dona in questi giorni alla tua Chiesa di rivivere nella fede e nella carità i misteri della passione del suo Salvatore, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell'unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

Secondi Vespri:

O Dio infinitamente misericordioso, che hai salvato il genere umano con la morte del tuo dilettissimo Figlio, dona alla Chiesa che celebra fedelmente il mistero della Pasqua la pienezza della tua gioia. Per Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell'unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

Nei giorni della Settimana Santa:

 

Lunedì:

Accogli con bontà, o Padre, le nostre preghiere: donaci di celebrare con cuore libero e puro la passione di Gesù Cristo tuo Figlio, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell'unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

Martedì:

Concedi, o Padre, di partecipare al mistero che ci fa vivere la passione del tuo unico Figlio e in questa celebrazione infondi largamente ai credenti la grazia del tuo perdono. Per Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell'unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

Mercoledì:

Accogli, o Padre, le nostre preghiere: confortaci nella sofferenza che ci affligge e liberaci dai peccati per la passione del Figlio tuo e Salvatore nostro Gesù Cristo nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell'unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

Il Giovedì del Sacro Triduo Pasquale, Cena del Signore:

O Dio giusto e buono, ricordando il castigo che Giuda trovò  nel suo delitto e il premio che il ladro ricevette per la sua fede, ti imploriamo che arrivi fino a noi l'efficacia della tua riconciliazione, e come a quelli fu data, nella passione redentrice, la ricompensa secondo la disposizione del loro cuore, così a noi liberati dall'antica colpa, sia concessa la grazia della beata risurrezione con Cristo, tuo Figlio, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell'unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

Il Venerdì del Sacro Triduo Pasquale, Passione del Signore:

Volgi benevolo il tuo sguardo, o Dio misericordioso, su questa famiglia, per la quale il Signore nostro Gesù Cristo, consegnandosi liberamente nelle mani dei carnefici subì il supplizio della croce, e ora, glorioso, vive e regna con te, nell'unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

Il Sabato del Sacro Triduo Pasquale:

O Dio, che hai disposto l'incarnazione del Figlio tuo e la sua morte in croce perché fosse dato agli uomini un esempio ineffabile di umiltà, concedi ai credenti di scrutare con docile cuore gli insegnamenti della sua passione e di partecipare con gioia alla sua gloria di Salvatore risorto, che vive e regna con te, nell'unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.