REPERTORIO DI SECONDE ORAZIONI PER IL TEMPO DI PASQUA
VESPRI |
La Domenica di Pasqua, Risurrezione del Signore: O Padre, che nella celebrazione pasquale hai rianimato il mondo con la forza della grazia divina, serbaci per sempre i doni che l'annua festività ci ha portato, perché nella fedeltà dei nostri fuggevoli giorni, possiamo arrivare alla vita che non finisce. Per Cristo nostro Signore.
Il Lunedì tra l'Ottava di Pasqua: O Padre, che ci hai ridato la vita eterna nella Pasqua del tuo Unigenito venuto a farsi condannare per nostro amore, rivolgi a lui i nostri cuori e la nostra vita, perché sia mite con noi quando ci verrà a giudicare e ci unisca alla sua gloria di salvatore risorto, che vive e regna nei secoli dei secoli.
Il Martedì tra l'Ottava di Pasqua: Dio onnipotente ed eterno, che hai redento il tuo popolo con il sangue del tuo Figlio unigenito, disperdi l'opera del demonio e spezza le catene del peccato, perché non sia più schiavo dell'autore della morte chi nella professione della fede ha ricevuto la vita eterna. Per Cristo nostro Signore.
Il Mercoledì tra l'Ottava di Pasqua: Fa', o Dio, che l'esistenza di questi giorni raggiunga la sua pienezza nella Pasqua del cielo, tu che ci doni la gioia di commemorare ogni anno la risurrezione di Cristo Signore, che vive e regna nei secoli dei secoli.
Il Giovedì tra l'Ottava di Pasqua: O Dio onnipotente, l'evento di salvezza che celebriamo nella festa pasquale ci procuri un'esistenza serena nel tempo e ci serbi per una vita che non muore. Per Cristo nostro Signore.
Venerdì tra l'Ottava di Pasqua: O Dio onnipotente ed eterno, che nella Pasqua del tuo Figlio hai offerto agli uomini il patto della riconciliazione e della pace, donaci di testimoniare nella vita il mistero che celebriamo nella fede. Per Cristo nostro Signore.
La Domenica dell'Ottava di Pasqua: Dio, che ami l'innocenza e la ridoni, avvinci a te i cuori dei tuoi servi; tu, che ci hai liberato dalle tenebre dello spirito, non lasciarci allontanare più dalla tua luce. Per Cristo nostro Signore.
Nei giorni della II settimana del Tempo di Pasqua: Esulti sempre il tuo popolo, o Dio, per la rinnovata giovinezza dello spirito, e come ora si allieta per il dono della dignità filiale, così pregusti nella speranza il giorno glorioso della risurrezione. Per Cristo nostro Signore.
La III Domenica del Tempo di Pasqua: Dio di misericordia, luce e conforto di chi crede in te, ravviva sempre più nella tua Chiesa i desideri che tu le hai suscitato nel cuore e, rivelando la sublimità delle tue promesse, rendi più certa la nostra speranza; così i tuoi figli potranno aspettare con fiduciosa pazienza il destino di gloria ancora nascosto, ma già contemplato senza ombra di dubbio dagli occhi della fede. Per Cristo nostro Signore. |
Nei giorni della IV settimana del Tempo di Pasqua: O Dio, che nei sacramenti pasquali guarisci e nutri il tuo popolo, concedigli l'abbondanza del tuo dono perché raggiunga la vera libertà e abbia in cielo la gioia che ora pregusta sulla terra. Per Cristo nostro Signore.
Nei giorni della V settimana del Tempo di Pasqua: O Dio, nostro Salvatore, principio della vera libertà, ascolta la voce del tuo popolo; concedi che i redenti dal sangue di Cristo vivano della sua stessa vita e godano la felicità senza fine nel tuo Figlio risorto, che vive e regna nei secoli dei secoli.
Nei giorni della VI settimana del Tempo di Pasqua: Sii tu, o Dio, il maestro interiore, guidaci sulla strada della giustizia e, donandoci il desiderio di una vita più perfetta, rendi perenne in noi la grazia del mistero pasquale. Per Cristo nostro Signore.
Nei giorni della III settimana del Tempo di Pasqua: Dio onnipoten
La IV Domenica del Tempo di Pasqua: O Dio, che
La V Domenica del Tempo di Pasqua: O Dio, c
Nei giorni della V settimana del Tempo di Pasqua: O Dio,
La VI Domenica del Tempo di Pasqua: Sii tu, o
Nei giorni della VI settimana del Tempo di Pasqua: O Dio,
La VII Domenica del Tempo Pasqua, Ascensione del Signore: Con la parola
Nei giorni della VII settimana del Tempo di Pasqua: O Dio
La VIII Domenica del Tempo di Pasqua, Pentecoste: O Dio, ch |