REPERTORIO  DI  SECONDE  ORAZIONI  PER  IL  TEMPO  DI  NATALE

 

VESPRI

 

 

Il 25 dicembre, Natale del Signore:

O Dio, che hai consacrato questo giorno con l'incarnazione del tuo Verbo e con la verginale maternità di Maria, concedi di celebrare nella gioia questo mistero che ci fa tuoi familiari e, salvàti da questo dono di grazia, rendici degni dell'eredità promessa. Per Cristo nostro Signore.

 

Il 26 dicembre, Santo Stefano, Primo Martire:

Donaci, o Dio, di esprimere nella vita la fede testimoniata dal diacono e primo martire Stefano, che morì perdonando ai suoi lapidatori e imitando da vicino Gesù Cristo, tuo Figlio, che vive e regna nei secoli dei secoli.

 

Il 27 dicembre, San Giovanni Apostolo ed Evangelista:

O Dio, che per mezzo dell'apostolo Giovanni ci hai rivelato le misteriose profondità del tuo Verbo, donaci l'intelligenza che penetra la parola di vita, annunziata da lui alla tua Chiesa. Per Cristo nostro Signore.

 

Il 28 dicembre, Santi Innocenti, Martiri:

Signore nostro Dio, che oggi, nel sangue degli Innocenti, hai ricevuto la testimonianza che essi non potevano ancora darti con la parola, concedi a noi di esprimere anche nella vita la professione della nostra fede. Per Cristo nostro Signore.

 

Nei giorni dopo il Natale del Signore:

Stupenda, o Dio, è l'opera che vai compiendo nell'universo per restaurare l'uomo e salvarlo dalla sua decadenza; porta adesso a compimento in noi l'azione creatrice del tuo Verbo e la redenzione che si è iniziata con la nascita gloriosa, nell'umiltà della nostra carne, di Gesù Cristo, che vive e regna nei secoli dei secoli.

 

 

 

L'1 gennaio, Circoncisione del Signore:

O Dio, che ci largisci la gioia di questa celebrazione nell'ottavo giorno della nascita del Salvatore, donaci di essere sempre difesi dalla sua forza divina; non abbonarci alla nostra debolezza, ora che siamo redenti dalla venuta tra noi del tuo Figlio unigenito, che regna nei secoli dei secoli.

 

Nei giorni prima dell'Epifania del Signore:

O Dio, che nella nascita di Cristo hai risanato il genere umano ferito dalla sua origine, fa' che rompiamo ogni legame con l'autore della nostra perdizione per essere sempre in comunione di vita col Figlio tuo che ci ha redento, e vive e regna nei secoli dei secoli.

 

Il 6 gennaio, Epifania del Signore:

Oggi, o Dio di misericordia, con la venuta dei Magi, primizia delle genti lontane, i popoli tutti hai chiamato a salvezza e con lo splendore di una stella hai rivelato a noi la tua gloria; fa' che questa nuova e stupenda luce del cielo irraggi sempre nei cuori. Per Cristo nostro Signore.

 

Nei giorni dopo l'Epifania del Signore:

O Dio, che alla venuta del Figlio tuo hai rischiarato tutti i popoli con l'eterna tua luce, donaci di contemplare la gloria del Redentore e di giungere fino allo splendore che non ha tramonto, crescendo in lui, che vive e regna nei secoli dei secoli.

 

La domenica dopo il 6 gennaio, Battesimo del Signore:

O Padre, che nel battesimo del Giordano con l'autorità della tua voce e la discesa dello Spirito ci hai presentato solennemente il Signore Gesù come l'Unigenito che tu ami,

dona a chi, rigenerato dall'acqua e dallo Spirito, è diventato tuo figlio di vivere senza smarrimenti secondo il tuo disegno di amore. Per Cristo nostro Signore.