SALTERIO PRIMA SETTIMANA
SABATO ORA MEDIA |
O Dio vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto.
Gloria. Alleluia. In Quaresima, invece di Alleluia, si dice: Lode a te Signore, re di eterna gloria.
INNI
a) Nelle domeniche, nelle solennità e nelle feste: E' l'ora terza. Gesù Signore sale ingiuriato la croce, ma noi pensosi gli offriamo l'affetto di un animo orante. Se in te nasce il Figlio di Dio, la vita conservi incolpevole e, con voce assidua implorando, dischiudi il tuo cuore allo Spirito. Quest'ora ha segnato la fine al lungo torpore del male, ha debellato la morte, ha cancellato la colpa. Di qui l'epoca inizia della salvezza di Cristo nelle Chiese dell'universo la verità s'irradia della fede. Dalla gloria del suo patibolo Gesù parla alla Vergine: Ecco tuo figlio, o donna; Giovanni, ecco tua madre. Al vincolo di giuste nozze, avvolte in profondo mistero, era solo affidato in custodia l'onore della Madre. Stupendi prodigi dal cielo confermano l'alto disegno; la turba malvagia non crede, chi crede ritrova salvezza. Credo in un Dio Unigenito, nato tra noi dalla Vergine, che ha tolto i peccati del mondo e siede alla destra del Padre. Gloria si canti all'unico Dio e a Gesù Cristo Signore, con lo Spirito santo negli infiniti secoli. Amen.
b) Nelle ferie e nelle memorie dei santi: Tu che invocato ti effondi, con il Padre e col Figlio unico Dio, o Spirito, discendi senza indugio nei cuori. Gli affetti, i pensieri. la voce cantino la tua lode; la tua fiamma divampi e gli uomini accenda d'amore. * Ascoltaci, Padre pietoso, per Gesù Cristo Signore, che nello Spirito santo vive e governa nei secoli. Amen
(*) Si omette l'ultima strofa il Sabato santo.
SESTA O Dio glorioso, altissimo sovrano, che i tempi diversi alternando, orni di dolce chiarità il mattino e l'infuocato meriggio avvampi, placa la furia delle discordie, spegni il funesto ardore dell'odio, dona alle membra sanità e vigore, agli animi la pace. * Ascoltaci, Padre pietoso, per Gesù Cristo Signore, che nello Spirito santo vive e governa nei secoli. Amen
(*) Si omette l'ultima strofa il Sabato santo.
NONA Perpetuo vigore degli esseri, che eterno e immutabile stai e la vicenda regoli del giorno nell'inesausto gioco della luce, la nostra sera irradia del tuo vitale splendore; premia la morte dei giusti col giorno che non tramonta. * Ascoltaci, Padre pietoso, per Gesù Cristo Signore, che nello Spirito santo vive e governa nei secoli. Amen
(*) Si omette l'ultima strofa il Sabato santo.
SALMODIA Sl 118, 33-40 V (He) Meditazione della legge di Dio Il Verbo di Dio ci precede, ci precede il Cristo e noi dobbiamo seguirlo (S. Ambrogio)
Ant. Distogli i miei occhi, o Dio, dalle cose vane.
Indicami, Signore, la via dei tuoi decreti * e la seguirò sino alla fine. Dammi intelligenza, perché io osservi la tua legge * e la custodisca con tutto il cuore.
Dirigimi sul sentiero dei tuoi comandi, * perché in esso è la mia gioia. Piega il mio cuore verso i tuoi insegnamenti * e non verso la sete del guadagno.
Distogli i miei occhi dalle cose vane, * fammi vivere sulla tua via. Con il tuo servo sii fedele alla parola * che hai data, perché ti si tema.
Allontana l'insulto che mi sgomenta, * poiché i tuoi giudizi sono buoni. Ecco, desidero i tuoi comandamenti; * per la tua giustizia fammi vivere.
Gloria.
Ant. Distogli i miei occhi, o Dio, dalle cose vane.
Sl 32, 12-22 Inno alla provvidenza di Dio La vittoria di Cristo è la vittoria della libertà (S. Ambrogio)
Ant. Nel Signore gioisce il nostro cuore; * egli è nostro aiuto e nostro scudo. (Alleluia.)
Beata la nazione il cui Dio è il Signore, * il popolo che si è scelto come erede.
Il Signore guarda dal cielo, * egli vede tutti gli uomini. Dal luogo della sua dimora * scruta tutti gli abitanti della terra,
lui che, solo, ha plasmato il loro cuore * e comprende tutte le loro opere.
Il re non si salva per un forte esercito * né il prode per il suo grande vigore. Il cavallo non giova per la vittoria, * con tutta la sua forza non potrà salvare.
Ecco, l'occhio del Signore veglia su chi lo teme, * su chi spera nella sua grazia, per liberarlo dalla morte * e nutrirlo in tempo di fame.
L'anima nostra attende il Signore, * egli è nostro aiuto e nostro scudo. In lui gioisce il nostro cuore * e confidiamo nel suo santo nome.
Signore, sia su di noi la tua grazia, * perché in te speriamo.
Gloria.
Ant. Nel Signore gioisce il nostro cuore; * egli è nostro aiuto e nostro scudo. (Alleluia.)
Sl 33, 12-23 Il Signore è la salvezza dei giusti Avrete gustato come è buono il Signore (1 Pt 2,3)
Ant. Il Signore è vicino a chi ha il cuore ferito. (Alleluia.) In Quaresima: Venite, figli, ascoltatemi, * v'insegnerò il timore del Signore. +
Venite, figli, ascoltatemi; * v'insegnerò il timore del Signore. C'è qualcuno che desidera la vita * e brama lunghi giorni per gustare il bene?
Preserva la lingua dal male, * le labbra da parole bugiarde. Sta' lontano dal male e fa' il bene, * cerca la pace e perseguila.
Gli occhi del Signore sui giusti, * i suoi orecchi al loro grido di aiuto. Il volto del Signore contro i malfattori, * per cancellarne dalla terra il ricordo.
Gridano e il Signore li ascolta, * li salva da tutte le loro angosce. Il Signore è vicino a chi ha il cuore ferito, * egli salva gli spiriti affranti.
Molte sono le sventure del giusto, * ma lo libera da tutte il Signore. Preserva tutte le sue ossa, * neppure uno sarà spezzato.
La malizia uccide l'empio * e chi odia il giusto sarà punito. Il Signore riscatta la vita dei suoi servi, * chi in lui si rifugia non sarà condannato.
Gloria.
Ant. Il Signore è vicino a chi ha il cuore ferito. (Alleluia.) In Quaresima: Venite, figli, ascoltatemi, * v'insegnerò il timore del Signore. +
Alle altre Ore salmodia complementare
Terza
LETTURA BREVE Ef 1, 13-14 Fratelli in Cristo, anche voi, dopo aver ascoltato la parola della verità, il vangelo della vostra salvezza e avere in esso creduto, avete ricevuto il suggello dello Spirito Santo che era stato promesso, il quale è caparra della nostra eredità, in attesa della completa redenzione di coloro che Dio si è acquistato, a lode della sua gloria.
Insegnami a compiere il tuo volere. Insegnami a compiere il tuo volere * perché tu sei il mio Dio.
Il tuo Spirito buono mi guidi in terra piana. Perché tu sei il mio Dio.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito santo. Insegnami a compiere il tuo volere * perché tu sei il mio Dio.
ORAZIONE L'impeto dello Spirito, che a Pentecoste ha investito gli apostoli, ci trasformi, o Dio, e ci renda forti; ci assimili a Cristo nell'intimo e ci doni il possesso, nella vita risorta, della sua eredità di Figlio unigenito, che vive e regna nei secoli dei secoli.
CONCLUSIONE Benediciamo il Signore. Rendiamo grazie a Dio.
Sesta
LETTURA BREVE Rm 6, 22-23 Fratelli, liberati dal peccato e fatti servi di Dio, voi raccogliete il frutto che vi porta alla santificazione e come destino avete la vita eterna. Perché il salario del peccato è la morte; ma il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesù nostro Signore.
Benedici il Signore, anima mia. Benedici il Signore, anima mia: * egli perdona tutte le tue colpe.
Salva dall'abisso la tua vita. Egli perdona tutte le tue colpe.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito santo. Benedici il Signore, anima mia: * egli perdona tutte le tue colpe.
ORAZIONE Dio di misericordia, che sciogli dalle colpe e riconduci alla vita di grazia, concedi ai tuoi figli di accogliere e custodire con totale fedeltà il tuo vangelo perché, concluso il pellegrinaggio terreno, possiamo contemplare nella luce della gloria l'unico vero Signore, che vive e regna nei secoli dei secoli.
CONCLUSIONE Benediciamo il Signore. Rendiamo grazie a Dio.
Nona
LETTURA BREVE 1 Cor 1, 23-24 Fratelli, noi predichiamo Cristo crocifisso, scandalo per i Giudei, stoltezza per i pagani; ma per coloro che sono chiamati, sia Giudei che Greci, predichiamo Cristo potenza di Dio e sapienza di Dio.
Fa' che si conosca sulla terra la tua via. Fa' che si conosca sulla terra la tua via, * fra tutte le genti risplenda la tua salvezza.
Ti lodino i popoli, o Dio. Fra tutte le genti risplenda la tua salvezza.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito santo. Fa' che si conosca sulla terra la tua via, * fra tutte le genti risplenda la tua salvezza.
ORAZIONE O Dio, che nel Crocifisso ci hai additato la strada che porta alla vita, fa' che la sappiamo percorrere con cuore umile e forte perché su di noi si riverberi un giorno la gloria del Signore risorto, che vive e regna nei secoli dei secoli.
CONCLUSIONE Benediciamo il Signore. Rendiamo grazie a Dio. |