SALTERIO PRIMA SETTIMANA
DOMENICA ORA MEDIA |
O Dio vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto.
Gloria. Alleluia. In Quaresima, invece di Alleluia, si dice: Lode a te Signore, re di eterna gloria.
INNI
TERZA a) Nelle domeniche, nelle solennità e nelle feste: E' l'ora terza. Gesù Signore sale ingiuriato la croce, ma noi pensosi gli offriamo l'affetto di un animo orante. Se in te nasce il Figlio di Dio, la vita conservi incolpevole e, con voce assidua implorando, dischiudi il tuo cuore allo Spirito. Quest'ora ha segnato la fine al lungo torpore del male, ha debellato la morte, ha cancellato la colpa. Di qui l'epoca inizia della salvezza di Cristo nelle Chiese dell'universo la verità s'irradia della fede. Dalla gloria del suo patibolo Gesù parla alla Vergine: Ecco tuo figlio, o donna; Giovanni, ecco tua madre. Al vincolo di giuste nozze, avvolte in profondo mistero, era solo affidato in custodia l'onore della Madre. Stupendi prodigi dal cielo confermano l'alto disegno; la turba malvagia non crede, chi crede ritrova salvezza. Credo in un Dio Unigenito, nato tra noi dalla Vergine, che ha tolto i peccati del mondo e siede alla destra del Padre. Gloria si canti all'unico Dio e a Gesù Cristo Signore, con lo Spirito santo negli infiniti secoli. Amen.
SESTA O Dio glorioso, altissimo sovrano, che i tempi diversi alternando, orni di dolce chiarità il mattino e l'infuocato meriggio avvampi, placa la furia delle discordie, spegni il funesto ardore dell'odio, dona alle membra sanità e vigore, agli animi la pace. Ascoltaci, Padre pietoso, per Gesù Cristo Signore, che nello Spirito santo vive e governa nei secoli. Amen
NONA Perpetuo vigore degli esseri, che eterno e immutabile stai e la vicenda regoli del giorno nell'inesausto gioco della luce, la nostra sera irradia del tuo vitale splendore; premia la morte dei giusti col giorno che non tramonta. Ascoltaci, Padre pietoso, per Gesù Cristo Signore, che nello Spirito santo vive e governa nei secoli. Amen
SALMODIA Sl 117 Canto di gioia e di vittoria Gesù è la pietra che, scartata da voi costruttori, è diventata testata d'angolo (At 4,11)
I (1-9) Ant. È bene confidare nel Signore: * eterna è la sua misericordia. vi darò un cuore nuovo. Nel tempo di Pasqua: Alleluia.
Celebrate il Signore, perché è buono; * eterna è la sua misericordia.
Dica Israele che egli è buono: * eterna è la sua misericordia.
Lo dica la casa di Aronne: * eterna è la sua misericordia.
Lo dica chi teme Dio: * eterna è la sua misericordia.
Nell'angoscia ho gridato al Signore, * mi ha risposto, il Signore, e mi ha tratto in salvo.
Il Signore è con me, non ho timore; * che cosa può farmi l'uomo? Il Signore è con me, è mio aiuto, * sfiderò i miei nemici.
È meglio rifugiarsi nel Signore * che confidare nell'uomo. È meglio rifugiarsi nel Signore * che confidare nei potenti.
Gloria.
Ant. È bene confidare nel Signore: * eterna è la sua misericordia. vi darò un cuore nuovo. Nel tempo di Pasqua: Alleluia.
II (10-18) Ant. Mia forza e mio canto è il Signore. Nel tempo di Pasqua: Alleluia, alleluia.
Tutti i popoli mi hanno circondato, * ma nel nome del Signore li ho sconfitti. Mi hanno circondato, mi hanno accerchiato, * ma nel nome del Signore li ho sconfitti.
Mi hanno circondato come api, + come fuoco che divampa tra le spine, * ma nel nome del Signore li ho sconfitti.
Mi avevano spinto con forza per farmi cadere, * ma il Signore è stato mio aiuto. Mia forza e mio canto è il Signore, * egli è stato la mia salvezza.
Grida di giubilo e di vittoria, * nelle tende dei giusti:
la destra del Signore ha fatto meraviglie, + la destra del Signore si è alzata, * la destra del Signore ha fatto meraviglie.
Non morirò, resterò in vita * e annunzierò le opere del Signore. Il Signore mi ha provato duramente, * ma non mi ha consegnato alla morte.
Gloria.
Ant. Mia forza e mio canto è il Signore. Nel tempo di Pasqua: Alleluia, alleluia.
III (19-29) Ant. Ti rendo grazie, Signore, * perché mi hai esaudito. In Quaresima: Tu sei il Signore nostro Dio, * e noi ti speriamo propizio. Nel tempo di Pasqua: Alleluia, alleluia, alleluia.
Apritemi le porte della giustizia: * Entrerò a rendere grazie al Signore. È questa la porta del Signore, * per essa entrano i giusti.
Ti rendo grazie, perché mi hai esaudito, * perché sei stato la mia salvezza.
La pietra scartata dai costruttori * è divenuta testata d'angolo; ecco l'opera del Signore: * una meraviglia ai nostri occhi.
Questo è il giorno fatto dal Signore: * rallegriamoci ed esultiamo in esso. Dona, Signore, la tua salvezza, * dona, Signore, la vittoria!
Benedetto colui che viene nel nome del Signore. * Vi benediciamo dalla casa del Signore;
Dio, il Signore è nostra luce. + Ordinate il corteo con rami frondosi * fino ai lati dell'altare.
Sei tu il mio Dio e ti rendo grazie, * sei il mio Dio e ti esalto.
Celebrate il Signore, perché è buono: * eterna è la sua misericordia.
Gloria.
Ant. Ti rendo grazie, Signore, * perché mi hai esaudito. In Quaresima: Tu sei il Signore nostro Dio, * e noi ti speriamo propizio. Nel tempo di Pasqua: Alleluia, alleluia, alleluia.
Alle altre Ore salmodia complementare
Terza
LETTURA BREVE 1 Pt 1, 3 Fratelli, sia benedetto Dio e Padre del Signore nostro Gesù Cristo; nella sua grande misericordia egli ci ha rigenerati, mediante la risurrezione di Gesù Cristo dai morti, per una speranza viva.
Gioia piena nella tua presenza, Signore. Gioia piena nella tua presenza, Signore. * Alleluia, alleluia.
Dolcezza senza fine alla tua destra. Alleluia, alleluia.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito santo. Gioia piena nella tua presenza, Signore. * Alleluia, alleluia.
In Quaresima: Sei tu il nostro aiuto, Signore. Sei tu il nostro aiuto, Signore: * non lasciarci.
Non abbandonarci, Dio della nostra salvezza. Non lasciarci.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito santo. Sei tu il nostro aiuto, Signore: * non lasciarci.
ORAZIONE Rendici, o Padre, attenti e docili alla voce interiore dello Spirito perché ogni nostra parola concordi con la tua verità, e ogni atto si conformi al tuo divino volere. Per Cristo nostro Signore.
CONCLUSIONE Benediciamo il Signore. Rendiamo grazie a Dio.
Sesta
LETTURA BREVE Is 28, 16 Dice il Signore Dio: "Ecco io pongo una pietra in Sion, una pietra scelta, angolare, preziosa, saldamente fondata: chi crede non vacillerà".
L'anima languisce e brama gli atri del Signore. L'anima languisce e brama gli atri del Signore. * Alleluia, alleluia.
Il mio cuore e la mia carne esultano nel Dio vivente. Alleluia, alleluia.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito santo. L'anima languisce e brama gli atri del Signore. * Alleluia, alleluia.
In Quaresima: Dio abbia pietà di noi. Dio abbia pietà di noi * e ci benedica.
Su di noi faccia splendere il suo volto. E ci benedica.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito santo. Dio abbia pietà di noi * e ci benedica.
ORAZIONE Imploriamo, o Dio, la tua misericordia: non condannarci, come meriteremmo per i nostri peccati, ma riportaci sempre sulla retta via, secondo la tua clemenza; non discenda la tua giusta ira sulla nostra vita colpevole, ma la tua pietà, che è sempre più grande di ogni miseria, rianimi la debolezza dei tuoi figli. Per Cristo nostro Signore.
CONCLUSIONE Benediciamo il Signore. Rendiamo grazie a Dio.
Nona
LETTURA BREVE Is 26, 2-4 Aprite le porte: entri il popolo giusto che mantiene la fedeltà. Il suo animo è saldo; tu gli assicurerai la pace, pace perché in te ha fiducia. Confidate nel Signore sempre, perché il Signore è una roccia eterna.
Chi abiterà, Signore, nella tua tenda? Chi abiterà, Signore, nella tua tenda? * Alleluia, alleluia.
Colui che cammina senza colpa e agisce con giustizia. Alleluia, alleluia.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito santo. Chi abiterà, Signore, nella tua tenda? * Alleluia, alleluia.
In Quaresima: Abbi cura di noi, Signore. Abbi cura di noi, Signore, * come pupilla degli occhi.
Proteggici all'ombra delle tue ali. Come pupilla degli occhi.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito santo. Abbi cura di noi, Signore, * come pupilla degli occhi.
ORAZIONE O Dio, che hai distrutto per sempre il regno della morte nella passione di Cristo, contro ogni pericolo di ricadere schiavi conferma in noi la grazia della tua libertà; fa' che ci manteniamo sulla strada della giustizia perché non ci colga l'eterna condanna quando verrà a giudicarci il Redentore, che vive e regna nei secoli dei secoli.
CONCLUSIONE Benediciamo il Signore. Rendiamo grazie a Dio. |