SALTERIO QUARTA SETTIMANA
MARTEDI' ORA MEDIA |
O Dio vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto.
Gloria. Alleluia. In Quaresima, invece di Alleluia, si dice: Lode a te Signore, re di eterna gloria.
INNI
TERZA a) Nelle domeniche, nelle solennità e nelle feste: E' l'ora terza. Gesù Signore sale ingiuriato la croce, ma noi pensosi gli offriamo l'affetto di un animo orante. Se in te nasce il Figlio di Dio, la vita conservi incolpevole e, con voce assidua implorando, dischiudi il tuo cuore allo Spirito. Quest'ora ha segnato la fine al lungo torpore del male, ha debellato la morte, ha cancellato la colpa. Di qui l'epoca inizia della salvezza di Cristo nelle Chiese dell'universo la verità s'irradia della fede. Dalla gloria del suo patibolo Gesù parla alla Vergine: Ecco tuo figlio, o donna; Giovanni, ecco tua madre. Al vincolo di giuste nozze, avvolte in profondo mistero, era solo affidato in custodia l'onore della Madre. Stupendi prodigi dal cielo confermano l'alto disegno; la turba malvagia non crede, chi crede ritrova salvezza. Credo in un Dio Unigenito, nato tra noi dalla Vergine, che ha tolto i peccati del mondo e siede alla destra del Padre. Gloria si canti all'unico Dio e a Gesù Cristo Signore, con lo Spirito santo negli infiniti secoli. Amen.
b) Nelle ferie e nelle memorie dei santi: Tu che invocato ti effondi, con il Padre e col Figlio unico Dio, o Spirito, discendi senza indugio nei cuori. Gli affetti, i pensieri. la voce cantino la tua lode; la tua fiamma divampi e gli uomini accenda d'amore. Ascoltaci, Padre pietoso, per Gesù Cristo Signore, che nello Spirito santo vive e governa nei secoli. Amen
SESTA O Dio glorioso, altissimo sovrano, che i tempi diversi alternando, orni di dolce chiarità il mattino e l'infuocato meriggio avvampi, placa la furia delle discordie, spegni il funesto ardore dell'odio, dona alle membra sanità e vigore, agli animi la pace. Ascoltaci, Padre pietoso, per Gesù Cristo Signore, che nello Spirito santo vive e governa nei secoli. Amen
NONA Perpetuo vigore degli esseri, che eterno e immutabile stai e la vicenda regoli del giorno nell'inesausto gioco della luce, la nostra sera irradia del tuo vitale splendore; premia la morte dei giusti col giorno che non tramonta. Ascoltaci, Padre pietoso, per Gesù Cristo Signore, che nello Spirito santo vive e governa nei secoli. Amen
SALMODIA Sl 118, 137-144 XVIII (Sade) Meditazione della legge di Dio Il giusto nelle sue avversità loda la giustizia di Dio (S. Ambrogio)
Ant. Purissima è, Signore, la tua parola, * il tuo servo la predilige. (Alleluia.)
Tu sei giusto, Signore, * e retto nei tuoi giudizi. Con giustizia hai ordinato le tue leggi * e con fedeltà grande.
Mi divora lo zelo della tua casa, * perché i miei nemici dimenticano le tue parole. Purissima è la tua parola, * il tuo servo la predilige.
Io sono piccolo e disprezzato, * ma non trascuro i tuoi precetti. La tua giustizia è giustizia eterna * e verità è la tua legge.
Angoscia e affanno mi hanno colto, * ma i tuoi comandi sono la mia gioia. Giusti sono i tuoi insegnamenti per sempre, * fammi comprendere e avrò la vita.
Gloria.
Ant. Purissima è, Signore, la tua parola, * il tuo servo la predilige. (Alleluia.)
Sl 87 Preghiera di un uomo gravemente malato Questa è la vostra ora, è l'impero delle tenebre (Lc 22,53)
I (2-8) Ant. Signore, Dio della mia salvezza, * davanti a te grido giorno e notte. +
Signore, Dio della mia salvezza, * davanti a te grido giorno e notte. + Giunga fino a te la mia preghiera, * tendi l'orecchio al mio lamento.
Io sono colmo di sventure, * la mia vita è vicina alla tomba. Sono annoverato tra quelli che scendono nella fossa, * sono come un morto ormai privo di forza.
È tra i morti il mio giaciglio, * sono come gli uccisi stesi nel sepolcro, dei quali tu non conservi il ricordo * e che la tua mano ha abbandonato.
Mi hai gettato nella fossa profonda, * nelle tenebre e nell'ombra di morte. Pesa su di me il tuo sdegno * e con tutti i tuoi flutti mi sommergi.
Gloria.
Ant. Signore, Dio della mia salvezza, * davanti a te grido giorno e notte.
II (9-19) Ant. Tutto il giorno ti chiamo, Signore, * verso di te protendo le mie mani. In Quaresima: Hai allontanato da me i miei compagni, * mi hai reso per loro un orrore. +
Hai allontanato da me i miei compagni, * mi hai reso per loro un orrore. + Sono prigioniero senza scampo; * si consumano i miei occhi nel patire.
Tutto il giorno ti chiamo, Signore, * verso di te protendo le mie mani. Compi forse prodigi per i morti? * O sorgono le ombre a darti lode?
Si celebra forse la tua bontà nel sepolcro, * la tua fedeltà negli inferi? Nelle tenebre si conoscono forse i tuoi prodigi, * la tua giustizia nel paese dell'oblio?
Ma io a te, Signore, grido aiuto, * e al mattino giunge a te la mia preghiera. Perché, Signore, mi respingi, * perché mi nascondi il tuo volto?
Sono infelice e morente dall'infanzia, * sono sfinito, oppresso dai tuoi terrori. Sopra di me è passata la tua ira, * i tuoi spaventi mi hanno annientato,
mi circondano come acqua tutto il giorno, * tutti insieme mi avvolgono. Hai allontanato da me amici e conoscenti, * mi sono compagne solo le tenebre.
Gloria.
Ant. Tutto il giorno ti chiamo, Signore, * verso di te protendo le mie mani. In Quaresima: Hai allontanato da me i miei compagni, * mi hai reso per loro un orrore.
Alle altre Ore salmodia complementare
Terza
LETTURA BREVE 2 Cor 1, 21-22 Fratelli, è Dio stesso che ci conferma, insieme a voi, in Cristo, e ci ha conferito l'unzione, ci ha impresso il sigillo e ci ha dato la caparra dello Spirito nei nostri cuori.
Lampada per i miei passi. Lampada per i miei passi, * Signore, è la tua parola.
Luce sul mio cammino. Signore, è la tua parola.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito santo. Lampada per i miei passi, * Signore, è la tua parola.
ORAZIONE Dio altissimo e immenso, nel tuo Spirito osiamo fiduciosi avvicinarti e chiamarti col nome di padre: in virtù del medesimo Consolatore preserva i nostri giorni dalla colpa e donaci infine l'eredità della gloria. Per Cristo nostro Signore.
CONCLUSIONE Benediciamo il Signore. Rendiamo grazie a Dio.
Sesta
LETTURA BREVE Is 55, 7 L'empio abbandoni la sua via e l'uomo iniquo i suoi pensieri; ritorni al Signore che avrà misericordia di lui e al nostro Dio che largamente perdona.
Buono e pietoso è il Signore. Buono e pietoso è il Signore, * è lento all’ira e grande nell'amore.
Non conserva per sempre il suo sdegno. È lento all’ira e grande nell'amore.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito santo. Buono e pietoso è il Signore, * è lento all’ira e grande nell’amore.
ORAZIONE Dio provvidente e buono, che generosamente partecipi ai poveri le tue ricchezze, rivestici della tua santità, rendi pura la lode dei tuoi servi e accogli pietoso la nostra supplica. Per Cristo nostro Signore.
CONCLUSIONE Benediciamo il Signore. Rendiamo grazie a Dio.
Nona
LETTURA BREVE Col 1, 19-20 Fratelli, piacque a Dio di fare abitare in Cristo ogni pienezza e per mezzo di lui riconciliare a sé tutte le cose, rappacificando con il sangue della sua croce, cioè per mezzo di lui, le cose che stanno sulla terra e quelle nei cieli.
O Dio, mio re, voglio esaltarti. O Dio, mio re, voglio esaltarti * e lodare il tuo nome in eterno.
Ti voglio benedire ogni giorno. E lodare il tuo nome in eterno.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito santo. O Dio, mio re, voglio esaltarti * e lodare il tuo nome in eterno.
ORAZIONE Il tuo popolo, o Dio, non arrossisca mai della croce di Cristo, ma nell'umiliazione del Figlio tuo vinca ogni potere mondano; sicura speranza rinasca negli animi in virtù del trionfo pasquale del Signore, che vive e regna nei secoli dei secoli.
CONCLUSIONE Benediciamo il Signore. Rendiamo grazie a Dio. |