SALTERIO QUARTA SETTIMANA
LUNEDI' ORA MEDIA |
O Dio vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto.
Gloria. Alleluia. In Quaresima, invece di Alleluia, si dice: Lode a te Signore, re di eterna gloria.
INNI
TERZA a) Nelle domeniche, nelle solennità e nelle feste: E' l'ora terza. Gesù Signore sale ingiuriato la croce, ma noi pensosi gli offriamo l'affetto di un animo orante. Se in te nasce il Figlio di Dio, la vita conservi incolpevole e, con voce assidua implorando, dischiudi il tuo cuore allo Spirito. Quest'ora ha segnato la fine al lungo torpore del male, ha debellato la morte, ha cancellato la colpa. Di qui l'epoca inizia della salvezza di Cristo nelle Chiese dell'universo la verità s'irradia della fede. Dalla gloria del suo patibolo Gesù parla alla Vergine: Ecco tuo figlio, o donna; Giovanni, ecco tua madre. Al vincolo di giuste nozze, avvolte in profondo mistero, era solo affidato in custodia l'onore della Madre. Stupendi prodigi dal cielo confermano l'alto disegno; la turba malvagia non crede, chi crede ritrova salvezza. Credo in un Dio Unigenito, nato tra noi dalla Vergine, che ha tolto i peccati del mondo e siede alla destra del Padre. Gloria si canti all'unico Dio e a Gesù Cristo Signore, con lo Spirito santo negli infiniti secoli. Amen.
b) Nelle ferie e nelle memorie dei santi: Tu che invocato ti effondi, con il Padre e col Figlio unico Dio, o Spirito, discendi senza indugio nei cuori. Gli affetti, i pensieri. la voce cantino la tua lode; la tua fiamma divampi e gli uomini accenda d'amore. Ascoltaci, Padre pietoso, per Gesù Cristo Signore, che nello Spirito santo vive e governa nei secoli. Amen
SESTA O Dio glorioso, altissimo sovrano, che i tempi diversi alternando, orni di dolce chiarità il mattino e l'infuocato meriggio avvampi, placa la furia delle discordie, spegni il funesto ardore dell'odio, dona alle membra sanità e vigore, agli animi la pace. Ascoltaci, Padre pietoso, per Gesù Cristo Signore, che nello Spirito santo vive e governa nei secoli. Amen
NONA Perpetuo vigore degli esseri, che eterno e immutabile stai e la vicenda regoli del giorno nell'inesausto gioco della luce, la nostra sera irradia del tuo vitale splendore; premia la morte dei giusti col giorno che non tramonta. Ascoltaci, Padre pietoso, per Gesù Cristo Signore, che nello Spirito santo vive e governa nei secoli. Amen
SALMODIA Sl 118, 129-136 XVII (Pe) Meditazione della legge di Dio Cristo, assalito dalle calunnie, mantenne un vittorioso (S. Ambrogio)
Ant. La tua parola nel rivelarsi illumina, * dona salvezza ai semplici. (Alleluia.)
Meravigliosa è la tua alleanza, * per questo le sono fedele. La tua parola nel rivelarsi illumina, * dona saggezza ai semplici.
Apro anelante la bocca, * perché desidero i tuoi comandamenti. Volgiti a me e abbi misericordia, * tu che sei giusto per chi ama il tuo nome.
Rendi saldi i miei passi secondo la tua parola * e su di me non prevalga il male. Salvami dall'oppressione dell'uomo * e obbedirò ai tuoi precetti.
Fa' risplendere il volto sul tuo servo * e insegnami i tuoi comandamenti. Fiumi di lacrime mi scendono dagli occhi, * perché non osservano la tua legge.
Gloria.
Ant. La tua parola nel rivelarsi illumina, * dona salvezza ai semplici. (Alleluia.)
Sl 81 Contro i giudici ingiusti Non vogliate giudicare nulla prima del tempo, finché venga il Signore (1 Cor 4,5b)
Ant. A te, Signore, appartengono tutte le genti. (Alleluia.) In Quaresima: Se aiuterai l'affamato con tutte le tue forze, * la tua luce splenderà tra le tenebre.
Dio si alza nell'assemblea divina, * giudica in mezzo agli dèi. "Fino a quando giudicherete iniquamente * e sosterrete la parte degli empi?
Difendete il debole e l'orfano, * al misero e al povero fate giustizia. Salvate il debole e l'indigente, * liberatelo dalla mano degli empi".
Non capiscono, non vogliono intendere, + avanzano nelle tenebre; * vacillano tutte le fondamenta della terra.
Io ho detto: "Voi siete dèi, * siete tutti figli dell'Altissimo". Eppure morirete come ogni uomo, * cadrete come tutti i potenti.
Sorgi, Dio, a giudicare la terra, * perché a te appartengono tutte le genti.
Gloria.
Ant. A te, Signore, appartengono tutte le genti. (Alleluia.) In Quaresima: Se aiuterai l'affamato con tutte le tue forze, * la tua luce splenderà tra le tenebre.
Sl 119 Desiderio della pace minacciata dai malvagi Siate lieti nella speranza, forti nella tribolazione, perseveranti nella preghiera (Rm 12,12)
Ant. Libera, Signore, la mia vita.
Nella mia angoscia ho gridato al Signore * ed egli mi ha risposto.
Signore, libera la mia vita dalle labbra di menzogna, * dalla lingua ingannatrice.
Che ti posso dare, come ripagarti, * lingua ingannatrice? Frecce acute di un prode, * con carboni di ginepro.
Me infelice: abito straniero in Mosoch, * dimoro fra le tende di Kedar! Troppo io ho dimorato * con chi detesta la pace.
Io sono per la pace, * ma quando ne parlo, essi vogliono la guerra.
Gloria.
Ant. Libera, Signore, la mia vita.
Alle altre Ore salmodia complementare
Terza
LETTURA BREVE Ef 4, 30-31 Fratelli, non vogliate rattristare lo Spirito Santo di Dio, col quale foste segnati per il giorno della redenzione. Scompaia da voi ogni asprezza, sdegno, ira, clamore e maldicenza con ogni sorta di malignità.
La testimonianza del Signore è verace. La testimonianza del Signore è verace, * rende saggio il semplice.
Il timore del Signore è puro. Rende saggio il semplice.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito santo. La testimonianza del Signore è verace, * rende saggio il semplice.
ORAZIONE Accompagna, Padre, col dono dello Spirito il cammino della Chiesa perché, crescendo nella santità, si avvii sicura alla terra della promessa. Per Cristo nostro Signore.
CONCLUSIONE Benediciamo il Signore. Rendiamo grazie a Dio.
Sesta
LETTURA BREVE Ger 6, 16 Così il Signore: "Fermatevi nelle strade e guardate, informatevi circa i sentieri del passato, dove sta la strada buona e prendetela, così troverete pace per le anime vostre".
Sei tu il mio aiuto, Signore. Sei tu il mio aiuto, Signore, * non lasciarmi.
Non abbandonarmi, Dio della mia salvezza. Non lasciarmi.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito santo. Sei tu il mio aiuto, Signore, * non lasciarmi.
ORAZIONE Dio, che nel tuo Figlio unigenito chiami l'uomo dalla miseria della colpa alla sovrabbondante ricchezza della grazia, disperdi le tenebre che oscurano i cuori e donaci infine l'eredità del tuo regno. Per Cristo nostro Signore.
CONCLUSIONE Benediciamo il Signore. Rendiamo grazie a Dio.
Nona
LETTURA BREVE 1 Cor 1, 18 Fratelli, la parola della croce è stoltezza per quelli che vanno in perdizione, ma per quelli che si salvano, per noi, è potenza di Dio.
La grazia del Signore dura in eterno. La grazia del Signore dura in eterno * per quanti custodiscono la sua alleanza.
La sua giustizia per i figli dei figli. Per quanti custodiscono la sua alleanza.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito santo. La grazia del Signore dura in eterno * per quanti custodiscono la sua alleanza.
ORAZIONE Dio, che nella croce di Cristo hai manifestato la tua potenza, distruggi in noi l'immagine dell'uomo corrotto; così l'uomo nuovo rinasca e viva nelle opere di giustizia. Per Cristo nostro Signore.
CONCLUSIONE Benediciamo il Signore. Rendiamo grazie a Dio. |