SALTERIO QUARTA SETTIMANA
GIOVEDI' ORA MEDIA |
O Dio vieni a salvarmi. a a Signore, vieni presto in mio aiuto.
Gloria. Alleluia. In Quaresima, invece di Alleluia, si dice: Lode a te Signore, re di eterna gloria.
INNI
TERZA a) Nelle domeniche, nelle solennità e nelle feste: E' l'ora terza. Gesù Signore sale ingiuriato la croce, ma noi pensosi gli offriamo l'affetto di un animo orante. Se in te nasce il Figlio di Dio, la vita conservi incolpevole e, con voce assidua implorando, dischiudi il tuo cuore allo Spirito. Quest'ora ha segnato la fine al lungo torpore del male, ha debellato la morte, ha cancellato la colpa. Di qui l'epoca inizia della salvezza di Cristo nelle Chiese dell'universo la verità s'irradia della fede. Dalla gloria del suo patibolo Gesù parla alla Vergine: Ecco tuo figlio, o donna; Giovanni, ecco tua madre. Al vincolo di giuste nozze, avvolte in profondo mistero, era solo affidato in custodia l'onore della Madre. Stupendi prodigi dal cielo confermano l'alto disegno; la turba malvagia non crede, chi crede ritrova salvezza. Credo in un Dio Unigenito, nato tra noi dalla Vergine, che ha tolto i peccati del mondo e siede alla destra del Padre. Gloria si canti all'unico Dio e a Gesù Cristo Signore, con lo Spirito santo negli infiniti secoli. Amen.
b) Nelle ferie e nelle memorie dei santi: Tu che invocato ti effondi, con il Padre e col Figlio unico Dio, o Spirito, discendi senza indugio nei cuori. Gli affetti, i pensieri. la voce cantino la tua lode; la tua fiamma divampi e gli uomini accenda d'amore. Ascoltaci, Padre pietoso, per Gesù Cristo Signore, che nello Spirito santo vive e governa nei secoli. Amen
SESTA O Dio glorioso, altissimo sovrano, che i tempi diversi alternando, orni di dolce chiarità il mattino e l'infuocato meriggio avvampi, placa la furia delle discordie, spegni il funesto ardore dell'odio, dona alle membra sanità e vigore, agli animi la pace. Ascoltaci, Padre pietoso, per Gesù Cristo Signore, che nello Spirito santo vive e governa nei secoli. Amen
NONA Perpetuo vigore degli esseri, che eterno e immutabile stai e la vicenda regoli del giorno nell'inesausto gioco della luce, la nostra sera irradia del tuo vitale splendore; premia la morte dei giusti col giorno che non tramonta. Ascoltaci, Padre pietoso, per Gesù Cristo Signore, che nello Spirito santo vive e governa nei secoli. Amen
SALMODIA Sl 118, 153-160 XX (Res) Meditazione della legge di Dio La giustizia ci è data dal sangue di Cristo (S. Ambrogio)
Ant. La verità, Signore, * è principio della tua parola. Nel tempo di Pasqua: La verità è principio della tua parola; * resta per sempre ogni sentenza della tua giustizia. Alleluia.
Vedi la mia miseria, salvami, * perché non ho dimenticato la tua legge. Difendi la mia causa, riscattami, * secondo la tua parola fammi vivere.
Lontano dagli empi è la salvezza, * perché non cercano il tuo volere. Le tue misericordie sono grandi, Signore, * secondo i tuoi giudizi fammi vivere.
Sono molti i persecutori che mi assalgono, * ma io non abbandono le tue leggi. Ho visto i ribelli e ne ho provato ribrezzo, * perché non custodiscono la tua parola.
Vedi che io amo i tuoi precetti, * Signore, secondo la tua grazia dammi vita. La verità è principio della tua parola, * resta per sempre ogni sentenza della tua giustizia.
Gloria.
Ant. La verità, Signore, * è principio della tua parola. Nel tempo di Pasqua: La verità è principio della tua parola; * resta per sempre ogni sentenza della tua giustizia. Alleluia.
Sl 127 La pace di Dio nella famiglia fedele "Il Signore ti benedica da Sion", cioè dalla sua Chiesa (Arnobio)
Ant. Ti benedica il Signore da Sion, * possa tu vedere la prosperità di Gerusalemme. (Alleluia.) In Quaresima: Beato l'uomo che teme il Signore. +
Beato l'uomo che teme il Signore * + e cammina nelle sue vie. Vivrai del lavoro delle tue mani, * sarai felice e godrai d'ogni bene.
La tua sposa come vite feconda * nell'intimità della tua casa; i tuoi figli come virgulti d'ulivo * intorno alla tua mensa.
Così sarà benedetto l'uomo che teme il Signore. * Ti benedica il Signore da Sion! Possa tu vedere la prosperità di Gerusalemme * per tutti i giorni della tua vita.
Possa tu vedere i figli dei tuoi figli. * Pace su Israele!
Gloria.
Ant. Ti benedica il Signore da Sion, * possa tu vedere la prosperità di Gerusalemme. (Alleluia.) In Quaresima: Beato l'uomo che teme il Signore.
Sl 128 Rinasce la fiducia del popolo provato La Chiesa dei santi parla della zizzania che deve tollerare fra i suoi membri (S. Agostino) cioè dalla sua Chiesa (Arnobio)
Ant. La benedizione del Signore sia su di voi, * vi benediciamo nel nome del Signore. (Alleluia.)
Dalla giovinezza molto mi hanno perseguitato, * - lo dica Israele - dalla giovinezza molto mi hanno perseguitato, * ma non hanno prevalso.
Sul mio dorso hanno arato gli aratori, * hanno fatto lunghi solchi. Il Signore è giusto: * ha spezzato il giogo degli empi.
Siano confusi e volgano le spalle * quanti odiano Sion. Siano come l'erba dei tetti: * prima che sia strappata, dissecca;
non se ne riempie la mano il mietitore, * nè il grembo chi raccoglie covoni.
I passanti non possono dire: + "La benedizione del Signore sia su di voi, * vi benediciamo nel nome del Signore".
Gloria.
Ant. La benedizione del Signore sia su di voi, * vi benediciamo nel nome del Signore. (Alleluia.)
Alle altre Ore salmodia complementare
Terza
LETTURA BREVE Rm 8, 26 Fratelli, lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, perché nemmeno sappiamo che cosa sia conveniente domandare, ma lo Spirito stesso intercede con insistenza per noi, con gemiti inesprimibili.
Il mio grido raggiunga. Il mio grido raggiunga * la tua maestà, Signore.
Secondo la tua parola fammi comprendere. La tua maestà, Signore.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito santo. Il mio grido raggiunga * la tua maestà, Signore.
ORAZIONE Dio pietosissimo, che sui credenti copiosamente effondi i doni dello Spirito e sostenti la nostra vita fragile e mortale, fa' che il tuo popolo sempre ti serva con fede forte e sincera e vigilando attenda il tuo regno con sicura speranza. Per Cristo nostro Signore.
CONCLUSIONE Benediciamo il Signore. Rendiamo grazie a Dio.
Sesta
LETTURA BREVE Ger 17, 14 Guariscimi, Signore, e io sarò guarito, salvami e io sarò salvato, poiché tu sei il mio vanto.
Risanami, Signore. Risanami, Signore: * contro di te ho peccato.
Io ho detto: Signore, abbi pietà. Contro di te ho peccato.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito santo. Risanami, Signore: * contro di te ho peccato.
ORAZIONE Pietà dei tuoi servi, Padre, pietà poiché abbiamo peccato; concedi tu la volontà di cambiare, perché non ci sia ricusata la grazia del perdono. Per Cristo nostro Signore.
CONCLUSIONE Benediciamo il Signore. Rendiamo grazie a Dio.
Nona
LETTURA BREVE Eb 12, 1c. 2 Fratelli, corriamo con perseveranza nella corsa che ci sta davanti, tenendo fisso lo sguardo su Gesù, autore e perfezionatore della fede. Egli in cambio della gioia che gli era posta innanzi, si sottopose alla croce, disprezzando l’ignominia, e si è assiso alla destra del trono di Dio.
Camminerò alla presenza del Signore. Camminerò alla presenza del Signore * nella terra dei viventi.
Egli mi ha sottratto alla morte e mi ha liberato. Nella terra dei viventi.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito santo. Camminerò alla presenza del Signore * nella terra dei viventi.
ORAZIONE Dio onnipotente, se le avversità si moltiplicano, la nostra debolezza non si regge; ci doni sollievo e vigore la grazia della passione salvifica del Figlio tuo Gesù Cristo, che vive e regna nei secoli dei secoli.
CONCLUSIONE Benediciamo il Signore. Rendiamo grazie a Dio. |