SALTERIO SECONDA SETTIMANA
MARTEDI' ORA MEDIA |
O Dio vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto.
Gloria. Alleluia. In Quaresima, invece di Alleluia, si dice: Lode a te Signore, re di eterna gloria.
INNI
a) Nelle domeniche, nelle solennità e nelle feste: E' l'ora terza. Gesù Signore sale ingiuriato la croce, ma noi pensosi gli offriamo l'affetto di un animo orante. Se in te nasce il Figlio di Dio, la vita conservi incolpevole e, con voce assidua implorando, dischiudi il tuo cuore allo Spirito. Quest'ora ha segnato la fine al lungo torpore del male, ha debellato la morte, ha cancellato la colpa. Di qui l'epoca inizia della salvezza di Cristo nelle Chiese dell'universo la verità s'irradia della fede. Dalla gloria del suo patibolo Gesù parla alla Vergine: Ecco tuo figlio, o donna; Giovanni, ecco tua madre. Al vincolo di giuste nozze, avvolte in profondo mistero, era solo affidato in custodia l'onore della Madre. Stupendi prodigi dal cielo confermano l'alto disegno; la turba malvagia non crede, chi crede ritrova salvezza. Credo in un Dio Unigenito, nato tra noi dalla Vergine, che ha tolto i peccati del mondo e siede alla destra del Padre. Gloria si canti all'unico Dio e a Gesù Cristo Signore, con lo Spirito santo negli infiniti secoli. Amen.
b) Nelle ferie e nelle memorie dei santi: Tu che invocato ti effondi, con il Padre e col Figlio unico Dio, o Spirito, discendi senza indugio nei cuori. Gli affetti, i pensieri. la voce cantino la tua lode; la tua fiamma divampi e gli uomini accenda d'amore. Ascoltaci, Padre pietoso, per Gesù Cristo Signore, che nello Spirito santo vive e governa nei secoli. Amen
SESTA O Dio glorioso, altissimo sovrano, che i tempi diversi alternando, orni di dolce chiarità il mattino e l'infuocato meriggio avvampi, placa la furia delle discordie, spegni il funesto ardore dell'odio, dona alle membra sanità e vigore, agli animi la pace. Ascoltaci, Padre pietoso, per Gesù Cristo Signore, che nello Spirito santo vive e governa nei secoli. Amen
NONA Perpetuo vigore degli esseri, che eterno e immutabile stai e la vicenda regoli del giorno nell'inesausto gioco della luce, la nostra sera irradia del tuo vitale splendore; premia la morte dei giusti col giorno che non tramonta. Ascoltaci, Padre pietoso, per Gesù Cristo Signore, che nello Spirito santo vive e governa nei secoli. Amen
SALMODIA Sl 118, 49-56 VII (Zain) Meditazione della legge di Dio E' giorno per coloro ai quali Cristo è presente: è notte per coloro ai quali egli si sottrae (S. Ambrogio)
Ant. Ricorda, Signore, * la promessa fatta al tuo servo. +
Ricorda la promessa fatta al tuo servo, * + con la quale mi hai dato speranza. Questo mi consola nella miseria: * la tua parola mi fa vivere.
I superbi mi insultano aspramente, * ma non devìo dalla tua legge. Ricordo i tuoi giudizi di un tempo, Signore, * e ne sono consolato.
M'ha preso lo sdegno contro gli empi * che abbandonano la tua legge. Sono canti per me i tuoi precetti, * nella terra del mio pellegrinaggio.
Ricordo il tuo nome lungo la notte * e osservo la tua legge, Signore. Tutto questo mi accade * perché ho custodito i tuoi precetti.
Gloria.
Ant. Ricorda, Signore, * la promessa fatta al tuo servo.
Sl 52 Stoltezza degli empi Tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio (Rm 3,23)
Ant. Quando Dio farà tornare il suo popolo, * esulterà Giacobbe, gioirà Israele. (Alleluia.)
Lo stolto pensa: "Dio non esiste". + Sono corrotti, fanno cose abominevoli, * nessuno fa il bene.
Dio dal cielo si china sui figli dell’uomo * per vedere se c'è un uomo saggio che cerca Dio.
Tutti hanno traviato, tutti sono corrotti; * nessuno fa il bene; neppure uno.
Non comprendono forse i malfattori + che divorano il mio popolo come il pane * e non invocano Dio?
Hanno tremato di spavento, * là dove non c'era da temere. Dio ha disperso le ossa degli aggressori, * sono confusi perché Dio li ha respinti.
Chi manderà da Sion la salvezza di Israele? + Quando Dio farà tornare i deportati del suo popolo, * esulterà Giacobbe, gioirà Israele.
Gloria.
Ant. Quando Dio farà tornare il suo popolo, * esulterà Giacobbe, gioirà Israele. (Alleluia.)
Sl 53, 1-6. 8-9 Invocazione di aiuto Il profeta prega perché nel nome del Signore sia liberato dalla malvagità di chi lo perseguita (Cassiodoro)
Ant. Ecco, Dio è il mio aiuto, * il Signore mi sostiene. (Alleluia.)
Dio, per il tuo nome, salvami, * per la tua potenza rendimi giustizia. Dio, ascolta la mia preghiera, * porgi l'orecchio alle parole della mia bocca;
poiché sono insorti contro di me gli arroganti + e i prepotenti insidiano la mia vita, * davanti a sé non pongono Dio.
Ecco, Dio è il mio aiuto, * il Signore mi sostiene.
Di tutto cuore ti offrirò un sacrificio, * Signore, loderò il tuo nome perché è buono; da ogni angoscia mi hai liberato * e il mio occhio ha sfidato i miei nemici.
Gloria.
Ant. Ecco, Dio è il mio aiuto, * il Signore mi sostiene. (Alleluia.)
Alle altre Ore salmodia complementare
Terza
LETTURA BREVE 1 Cor 2, 9-10a Fratelli, sta scritto: "Quelle cose che occhio non vide, né orecchio udì, né mai entrarono in cuore di uomo, queste ha preparato Dio per coloro che lo amano". Ma a noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito.
Lampada per i miei passi. Lampada per i miei passi, * Signore, è la tua parola.
Luce sul mio cammino. Signore, è la tua parola.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito santo. Lampada per i miei passi, * Signore, è la tua parola.
ORAZIONE Padre, che nello Spirito del tuo Figlio ci hai creati e redenti, attiraci tutti a te sulla via del servizio di Cristo Signore, che vive e regna nei secoli dei secoli.
CONCLUSIONE Benediciamo il Signore. Rendiamo grazie a Dio.
Sesta
LETTURA BREVE Is 30, 18 Il Signore aspetta per farvi grazia, per questo sorge per aver pietà di voi, perché un Dio giusto è il Signore; beati coloro che sperano in lui!
Buono e pietoso è il Signore. Buono e pietoso è il Signore, * è lento all'ira e grande nell'amore.
Non conserva per sempre il suo sdegno. È lento all’ira e grande nell'amore.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito santo. Buono e pietoso è il Signore, * è lento all'ira e grande nell'amore.
ORAZIONE Dio, che hai sancito la nuova alleanza nel sangue del tuo Figlio, purifica i tuoi fedeli da ogni macchia di colpa perché con libero cuore oggi annunziamo a tutti e cantiamo nei secoli eterni i prodigi della tua misericordia e la gioia del nostro riscatto. Per Cristo nostro Signore.
CONCLUSIONE Benediciamo il Signore. Rendiamo grazie a Dio.
Nona
LETTURA BREVE Gal 2, 19b-20 Fratelli, io sono morto alla legge, per vivere per Dio. Sono stato crocifisso con Cristo e non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me. Questa vita nella carne, io la vivo nella fede del Figlio di Dio, che mi ha amato e ha dato se stesso per me.
O Dio, mio re, voglio esaltarti. O Dio, mio re, voglio esaltarti * e lodare il tuo nome in eterno.
Ti voglio benedire ogni giorno. E lodare il tuo nome in eterno.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito santo. O Dio, mio re, voglio esaltarti * e lodare il tuo nome in eterno.
ORAZIONE Padre onnipotente, che sulle genti perdute hai elevato il Signore crocifisso a segno della tua misericordia, non lasciarci sviare dalla strada della giustizia e accogli benevolmente chi, smarrito, ritorna a te per la grazia di Cristo, che vive e regna nei secoli dei secoli.
CONCLUSIONE Benediciamo il Signore. Rendiamo grazie a Dio. |