SALTERIO SECONDA SETTIMANA
GIOVEDI' ORA MEDIA |
O Dio vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto.
Gloria. Alleluia. In Quaresima, invece di Alleluia, si dice: Lode a te Signore, re di eterna gloria.
INNI
a) Nelle domeniche, nelle solennità e nelle feste: E' l'ora terza. Gesù Signore sale ingiuriato la croce, ma noi pensosi gli offriamo l'affetto di un animo orante. Se in te nasce il Figlio di Dio, la vita conservi incolpevole e, con voce assidua implorando, dischiudi il tuo cuore allo Spirito. Quest'ora ha segnato la fine al lungo torpore del male, ha debellato la morte, ha cancellato la colpa. Di qui l'epoca inizia della salvezza di Cristo nelle Chiese dell'universo la verità s'irradia della fede. Dalla gloria del suo patibolo Gesù parla alla Vergine: Ecco tuo figlio, o donna; Giovanni, ecco tua madre. Al vincolo di giuste nozze, avvolte in profondo mistero, era solo affidato in custodia l'onore della Madre. Stupendi prodigi dal cielo confermano l'alto disegno; la turba malvagia non crede, chi crede ritrova salvezza. Credo in un Dio Unigenito, nato tra noi dalla Vergine, che ha tolto i peccati del mondo e siede alla destra del Padre. Gloria si canti all'unico Dio e a Gesù Cristo Signore, con lo Spirito santo negli infiniti secoli. Amen.
b) Nelle ferie e nelle memorie dei santi: Tu che invocato ti effondi, con il Padre e col Figlio unico Dio, o Spirito, discendi senza indugio nei cuori. Gli affetti, i pensieri. la voce cantino la tua lode; la tua fiamma divampi e gli uomini accenda d'amore. Ascoltaci, Padre pietoso, per Gesù Cristo Signore, che nello Spirito santo vive e governa nei secoli. Amen
SESTA O Dio glorioso, altissimo sovrano, che i tempi diversi alternando, orni di dolce chiarità il mattino e l'infuocato meriggio avvampi, placa la furia delle discordie, spegni il funesto ardore dell'odio, dona alle membra sanità e vigore, agli animi la pace. Ascoltaci, Padre pietoso, per Gesù Cristo Signore, che nello Spirito santo vive e governa nei secoli. Amen
NONA Perpetuo vigore degli esseri, che eterno e immutabile stai e la vicenda regoli del giorno nell'inesausto gioco della luce, la nostra sera irradia del tuo vitale splendore; premia la morte dei giusti col giorno che non tramonta. Ascoltaci, Padre pietoso, per Gesù Cristo Signore, che nello Spirito santo vive e governa nei secoli. Amen
SALMODIA Sl 118, 65-72 IX (Tet) Meditazione della legge di Dio Cristo offrendosi al suo tormento, tutti ci ammaestrò con la sua pazienza e ci risanò con le sue lividure (S. Ambrogio)
Ant. Per me la tua parola, Signore, * è più che ricchezza d'oro e d'argento. In Quaresima e nel tempo di Pasqua: Hai fatto il bene * al tuo servo, Signore. (Alleluia, alleluia, alleluia.) +
Hai fatto il bene al tuo servo, Signore, * + secondo la tua parola. Insegnami il senno e la saggezza, * perché ho fiducia nei tuoi comandamenti.
Prima di essere umiliato andavo errando, * ma ora osservo la tua parola. Tu sei buono e fai il bene, * insegnami i tuoi decreti.
Mi hanno calunniato gli insolenti, * ma io con tutto il cuore osservo i tuoi precetti. Torpido come il grasso è il loro cuore, * ma io mi diletto della tua legge.
Bene per me se sono stato umiliato, * perché impari ad obbedirti. La legge della tua bocca mi è preziosa * più di mille pezzi d'oro e d'argento.
Gloria.
Ant. Per me la tua parola, Signore, * è più che ricchezza d'oro e d'argento. In Quaresima e nel tempo di Pasqua: Hai fatto il bene * al tuo servo, Signore. (Alleluia, alleluia, alleluia.) +
Sl 55, 2-7b. 9-14 Fiducia nella parola di Dio Si descrive Cristo nella passione (S. Girolamo)
Ant. Pietà di me, o Dio, * perché l'uomo mi calpesta. + In Avvento: Lode alla tua parola, o Dio, * in te confidiamo. In Quaresima e nel tempo di Pasqua: Lodo la parola di Dio, * lodo la parola del Signore. (Alleluia.)
Pietà di me, o Dio, perché l'uomo mi calpesta, * + un aggressore sempre mi opprime. Mi calpestano sempre i miei nemici, * molti sono quelli che mi combattono.
Nell'ora della paura, io in te confido. * In Dio, di cui lodo la parola, in Dio confido, non avrò timore: * che cosa potrà farmi un uomo?
Travisano sempre le mie parole, * non pensano che a farmi del male.
Suscitano contese e tendono insidie, + osservano i miei passi, * per attentare alla mia vita.
I passi del mio vagare tu li hai contati, + le mie lacrime nell'otre tuo raccogli; * non sono forse scritte nel tuo libro?
Allora ripiegheranno i miei nemici, + quando ti avrò invocato: * so che Dio è in mio favore.
Lodo la parola di Dio, * lodo la parola del Signore, in Dio confido, non avrò timore: * che cosa potrà farmi un uomo?
Su di me, o Dio, i voti che ti ho fatto: + ti renderò azioni di grazie, * perché mi hai liberato dalla morte.
Hai preservato i miei piedi dalla caduta, + perché io cammini alla tua presenza * nella luce dei viventi, o Dio.
Gloria.
Ant. Pietà di me, o Dio, * perché l'uomo mi calpesta. + In Avvento: Lode alla tua parola, o Dio, * in te confidiamo. In Quaresima e nel tempo di Pasqua: Lodo la parola di Dio, * lodo la parola del Signore. (Alleluia.)
Sl 3 Il Signore mi sostiene Cristo si è addormentato nella morte e si è risvegliato nella risurrezione, perché Dio lo sosteneva (S. Ireneo)
Ant. Quanti sono i miei oppressori! Molti insorgono contro di me. * Vieni, Signore, a salvarmi!
Signore, quanti sono i miei oppressori! * Molti contro di me insorgono. Molti di me vanno dicendo: * "Neppure Dio lo salva!".
Ma tu, Signore, sei mia difesa, * tu sei mia gloria e sollevi il mio capo. Al Signore innalzo la mia voce * e mi risponde dal suo monte santo.
Io mi corico e mi addormento, * mi sveglio perché il Signore mi sostiene.
Non temo la moltitudine di genti + che contro di me si accampano. * Sorgi, Signore, salvami, Dio mio.
Hai colpito sulla guancia i miei nemici, * hai spezzato i denti ai peccatori. Del Signore è la salvezza: * sul tuo popolo la tua benedizione.
Gloria.
Ant. Quanti sono i miei oppressori! Molti insorgono contro di me. * Vieni, Signore, a salvarmi!
Alle altre Ore salmodia complementare
Terza
LETTURA BREVE Rm 8, 14-15 Fratelli, tutti quelli che sono guidati dallo Spirito di Dio, costoro sono figli di Dio. E voi non avete ricevuto uno spirito da schiavi per ricadere nella paura, ma avete ricevuto uno spirito da figli adottivi per mezzo del quale gridiamo: "Abbà, Padre!".
Il mio grido raggiunga. Il mio grido raggiunga * la tua maestà, Signore.
Secondo la tua parola fammi comprendere. La tua maestà, Signore.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito santo. Il mio grido raggiunga * la tua maestà, Signore.
ORAZIONE Dio, fondamento di ogni speranza, sciogli le lebbra e i cuori nella lode di Cristo, che, risorto glorioso da morte, tornò a donare ai discepoli le sue parole e i suoi gesti d'amore, e ora vive e regna nei secoli dei secoli.
CONCLUSIONE Benediciamo il Signore. Rendiamo grazie a Dio.
Sesta
LETTURA BREVE Sap 11, 23-24 Hai compassione di tutti, Signore, perché tutto tu puoi, non guardi ai peccati degli uomini, in vista del pentimento. Perché tu ami tutte le cose esistenti e nulla disprezzi di quanto hai creato.
Risanami, Signore. Risanami, Signore: * contro di te ho peccato.
Io ho detto: Signore, abbi pietà. Contro di te ho peccato.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito santo. Risanami, Signore: * contro di te ho peccato.
ORAZIONE Concedi alla tua Chiesa, o Dio, di restare salda nella fede custodendo intatto il tuo dono di grazia; e il fuoco della tua carità ogni giorno la infiammi e la rinnovi. Per Cristo nostro Signore.
CONCLUSIONE Benediciamo il Signore. Rendiamo grazie a Dio.
Nona
LETTURA BREVE Eb 2, 9 Fratelli, quel Gesù, che fu fatto di poco inferiore agli angeli, lo vediamo ora coronato di gloria e di onore a causa della morte che ha sofferto, perché per la grazia di Dio egli provasse la morte a vantaggio di tutti.
Camminerò alla presenza del Signore. Camminerò alla presenza del Signore * nella terra dei viventi.
Egli mi ha sottratto alla morte e mi ha liberato. Nella terra dei viventi.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito santo. Camminerò alla presenza del Signore * nella terra dei viventi.
ORAZIONE O Padre, che hai pacificato l'universo nel sangue di Cristo versato sulla croce, consuma alla fiamma del tuo amore ogni dissenso degli animi perché la Chiesa appaia senza offuscamenti l'unico corpo del Figlio tuo, che vive e regna nei secoli dei secoli.
CONCLUSIONE Benediciamo il Signore. Rendiamo grazie a Dio. |