SALTERIO TERZA SETTIMANA
MERCOLEDI' ORA MEDIA |
O Dio vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto.
Gloria. Alleluia. In Quaresima, invece di Alleluia, si dice: Lode a te Signore, re di eterna gloria.
INNI
TERZA a) Nelle domeniche, nelle solennità e nelle feste: E' l'ora terza. Gesù Signore sale ingiuriato la croce, ma noi pensosi gli offriamo l'affetto di un animo orante. Se in te nasce il Figlio di Dio, la vita conservi incolpevole e, con voce assidua implorando, dischiudi il tuo cuore allo Spirito. Quest'ora ha segnato la fine al lungo torpore del male, ha debellato la morte, ha cancellato la colpa. Di qui l'epoca inizia della salvezza di Cristo nelle Chiese dell'universo la verità s'irradia della fede. Dalla gloria del suo patibolo Gesù parla alla Vergine: Ecco tuo figlio, o donna; Giovanni, ecco tua madre. Al vincolo di giuste nozze, avvolte in profondo mistero, era solo affidato in custodia l'onore della Madre. Stupendi prodigi dal cielo confermano l'alto disegno; la turba malvagia non crede, chi crede ritrova salvezza. Credo in un Dio Unigenito, nato tra noi dalla Vergine, che ha tolto i peccati del mondo e siede alla destra del Padre. Gloria si canti all'unico Dio e a Gesù Cristo Signore, con lo Spirito santo negli infiniti secoli. Amen.
b) Nelle ferie e nelle memorie dei santi: Tu che invocato ti effondi, con il Padre e col Figlio unico Dio, o Spirito, discendi senza indugio nei cuori. Gli affetti, i pensieri. la voce cantino la tua lode; la tua fiamma divampi e gli uomini accenda d'amore. Ascoltaci, Padre pietoso, per Gesù Cristo Signore, che nello Spirito santo vive e governa nei secoli. Amen
SESTA O Dio glorioso, altissimo sovrano, che i tempi diversi alternando, orni di dolce chiarità il mattino e l'infuocato meriggio avvampi, placa la furia delle discordie, spegni il funesto ardore dell'odio, dona alle membra sanità e vigore, agli animi la pace. Ascoltaci, Padre pietoso, per Gesù Cristo Signore, che nello Spirito santo vive e governa nei secoli. Amen
NONA Perpetuo vigore degli esseri, che eterno e immutabile stai e la vicenda regoli del giorno nell'inesausto gioco della luce, la nostra sera irradia del tuo vitale splendore; premia la morte dei giusti col giorno che non tramonta. Ascoltaci, Padre pietoso, per Gesù Cristo Signore, che nello Spirito santo vive e governa nei secoli. Amen
SALMODIA Sl 118, 105-112 XIV (Nun) Meditazione della legge di Dio Per mezzo dell'umiltà e della croce, il Signore si è radunato la Chiesa (S. Ambrogio)
Ant. Lampada per i miei passi, Signore, * è la tua parola. (Alleluia.) +
Lampada per i miei passi è la tua parola, * + luce sul mio cammino. Ho giurato, e lo confermo, * di custodire i tuoi precetti di giustizia.
Sono stanco di soffrire, Signore, * dammi vita secondo la tua parola. Signore, gradisci le offerte delle mie labbra, * insegnami i tuoi giudizi.
La mia vita è sempre in pericolo, * ma non dimentico la tua legge. Gli empi mi hanno teso i loro lacci, * ma non ho deviato dai tuoi precetti.
Mia eredità per sempre sono i tuoi insegnamenti, * sono essi la gioia del mio cuore. Ho piegato il mio cuore ai tuoi comandamenti, * in essi è la mia ricompensa per sempre.
Gloria.
Ant. Lampada per i miei passi, Signore, * è la tua parola. (Alleluia.)
Sl 69 O Dio, vieni a salvarmi Salvaci, Signore, siamo perduti (Mt 8, 25)
Ant. Gioia e allegrezza grande * per quelli che ti cercano, Signore. (Alleluia.) In Quaresima: Io sono povero e infelice, o Dio, * vieni presto in mio aiuto.
Vieni a salvarmi, o Dio, * vieni presto, Signore, in mio aiuto. Siano confusi e arrossiscano * quanti attentano alla mia vita.
Retrocedano e siano svergognati * quanti vogliono la mia rovina. Per la vergogna si volgano indietro * quelli che mi deridono.
Gioia e allegrezza grande per quelli che ti cercano; + dicano sempre: "Dio è grande" * quelli che amano la tua salvezza.
Ma io sono povero e infelice, * vieni presto, mio Dio; tu sei mio aiuto e mio salvatore; * Signore, non tardare.
Gloria.
Ant. Gioia e allegrezza grande * per quelli che ti cercano, Signore. (Alleluia.) In Quaresima: Io sono povero e infelice, o Dio, * vieni presto in mio aiuto.
Sl 74 Dio, giudice supremo Ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili (Lc 1,52)
Ant. Invochiamo il tuo nome, o Dio nostro. (Alleluia.) In Quaresima: Dico a chi si vanta: "Non vantatevi". * E agli empi: "Non alzate la testa".
Noi ti rendiamo grazie, o Dio, ti rendiamo grazie: * invocando il tuo nome, raccontiamo le tue meraviglie.
Nel tempo che avrò stabilito * io giudicherò con rettitudine. Si scuota la terra con i suoi abitanti, * io tengo salde le sue colonne.
Dico a chi si vanta: "Non vantatevi". * E agli empi: "Non alzate la testa!". Non alzate la testa contro il cielo, * non dite insulti a Dio.
Non dall'oriente, non dall'occidente, * non dal deserto, non dalle montagne ma da Dio viene il giudizio: * è lui che abbatte l’uno e innalza l'altro.
Poiché nella mano del Signore è un calice * ricolmo di vino drogato.
Egli ne versa: + fino alla feccia ne dovranno sorbire, * ne berranno tutti gli empi della terra.
Io invece esulterò per sempre, * canterò inni al Dio di Giacobbe. Annienterò tutta l'arroganza degli empi, * allora si alzerà la potenza dei giusti.
Gloria.
Ant. Invochiamo il tuo nome, o Dio nostro. (Alleluia.) In Quaresima: Dico a chi si vanta: "Non vantatevi". * E agli empi: "Non alzate la testa".
Alle altre Ore salmodia complementare
Terza
LETTURA BREVE 2 Tm 1, 13-14 Carissimo, prendi come modello le sane parole che hai udito da me, con la fede e la carità che sono in Cristo Gesù. Custodisci il buon deposito con l'aiuto dello Spirito santo che abita in noi.
Esultino e gioiscano in te, Signore. Esultino e gioiscano in te, Signore, * quanti ti cercano.
Dicano sempre: Il Signore è grande. Quanti ti cercano.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito santo. Esultino e gioiscano in te, Signore, * quanti ti cercano.
ORAZIONE Ai pellegrini anelanti alla terra della promessa concedi, Signore, l'acqua viva dello Spirito che disseta e rinnova, e sulla strada che conduce al Padre sii tu con noi, nostra sola speranza, che vivi e regni nei secoli dei secoli.
CONCLUSIONE Benediciamo il Signore. Rendiamo grazie a Dio.
Sesta
LETTURA BREVE Ez 26, 25-26a Vi aspergerò con acqua pura e sarete purificati; io vi purificherò da tutte le vostre sozzure e da tutti i vostri idoli; vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno spirito nuovo.
Il mio cuore sia integro, o Dio. Il mio cuore sia integro, o Dio, * nei tuoi precetti.
Perché non resti confuso. Nei tuoi precetti.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito santo. Il mio cuore sia integro, o Dio, * nei tuoi precetti.
ORAZIONE O Dio, l'innocente tuo Figlio è stato giudicato dagli iniqui: in virtù di questo sacrificio, salva il popolo che ti invoca dalla giusta sentenza di condanna, perché possa gioiosamente cantare in eterno la tua misericordia. Per Cristo nostro Signore.
CONCLUSIONE Benediciamo il Signore. Rendiamo grazie a Dio.
Nona
LETTURA BREVE Eb 9, 11a. 12 Fratelli, Cristo, venuto come sommo sacerdote di beni futuri, non con sangue di capri e di vitelli, ma con il proprio sangue entrò una volta per sempre nel santuario, procurandoci così una redenzione eterna.
Non hai gradito né olocausti né sacrifici per il peccato. Non hai gradito né olocausti né sacrifici per il peccato, * allora io ho detto: Ecco io vengo.
Per fare, o Dio, la tua volontà. Ecco io vengo.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito santo. Non hai gradito né olocausti né sacrifici per il peccato, * allora io ho detto: Ecco io vengo.
ORAZIONE Gesù, Figlio di Dio, che ti sei umiliato per noi fino alla morte di croce perché l'uomo ascendesse agli altissimi cieli, donaci di entrare fiduciosi nel mistero della tua passione e di restare per sempre in comunione con te, che vivi e regni nei secoli dei secoli.
CONCLUSIONE Benediciamo il Signore. Rendiamo grazie a Dio. |