REPERTORIO  DI  ANTIFONE  "AD  CRUCEM"  PER  IL  TEMPO  DI  NATALE

 

LODI

 

 

Il 25 dicembre, Natale del Signore:

Oggi per noi dalla Vergine è nato il Re dell'universo *

e l'uomo smarrito richiama alla patria dei cieli. *

Canta e gioisce la schiera degli angeli: l'umanità è salvata. Alleluia.

Orazione:

Come la beata vergine Maria ha portato in grembo il Verbo tuo redentore con animo immacolato, cosi i tuoi fedeli, o Padre, lo custodiscano sempre in un cuore senza colpa e con le parole e la vita lo riconoscano Signore del mondo che dalla croce rifulge e vive e regna nei secoli dei secoli.

 

Il 26 dicembre, Santo Stefano, Primo Martire:

Oggi un grande mistero gioiosamente si celebra: *

per l'inviolata strada di un corpo verginale viene nel mondo la Gloria, l'Unigenito Dio, l'eterno Fiore, che nasce da un Padre ingenerato.

Orazione:

Con la nascita secondo la carne del tuo Unigenito e con la sia morte di croce hai portato a compimento, o Dio misericordioso, la salvezza del tuo popolo; fa' che i tuoi servi credano fermamente in questo disegno d'amore e arrivino così al traguardo della gloria promessa sotto la guida e per la grazia di Cristo, tuo Figlio, che vive e regna nei secoli dei secoli.

 

Il 27 dicembre, San Giovanni Apostolo ed Evangelista:

Quando all'annuncio dell'angelo conobbe il divino mistero, il cuore della Vergine si dilatò d'amore. *

Così il più bello fra i figli dell'uomo nelle caste sue viscere gioiosa concepì. *

Sia benedetta in eterno colei che ci donò il Dio incarnato, il Signore che salva.

Orazione:

L'amore ci insegni, o Padre, a custodire nel cuore il Salvatore del mondo, dono di una verginità immacolata, e a non temere di additarlo agli uomini, incerti e disanimati, come la nostra sola speranza, come l'Agnello offerto una volta per tutte sull'altare della croce, che, risorto e glorificato, vive e regna nei secoli dei secoli.

 

Il 28 dicembre, Santi Innocenti, Martiri:

Guarda, Signore, quanto sono in angoscia; l'anima mia è turbata, il mio cuore è sconvolto: la spada mi ha privato dei miei figli. Senti come sospiro; non c'e' che mi consola.

Orazione:

Ci purifichi, Dio onnipotente, da ogni delitto il Figlio a te coeterno, che, nascendo per noi dalla Vergine e morendo in croce, vittima volontaria di salvezza, ha risanato l'umana corruzione, e ore vive e regna nei secoli dei secoli.

 

Nei giorni dopo il Natale del Signore:

Quando venne nel mondo, il Salvatore compì il suo cammino, lasciando intatta la sacra dimora. *

Un parto prodigioso attesta il divino mistero: inviolati sono i sigilli del tempio dopo il passaggio del Re.

Orazione:

Creatore eterno e Padre, che nella nascita del Redentore hai acceso nella nostra notte una vivida luce, ricolmaci della gioia di un cuore rinnovato e, nell'accettazione della nostra croce, rendici ogni giorno più conformi al Figlio tuo, che vive e regna nei secoli dei secoli.

L'1 gennaio, Circoncisione del Signore:

Venite a Betlemme e vedete: ecco, si avanza il Re. *

Fu portato nel grembo da una vergine, ed è il più grande del cielo. *

Venite, o popoli tutti, e acclamate: "Gloria a te, che sei nato per gli uomini, gloria a te, Salvatore del mondo". Alleluia 

Orazione:

Dio forte e buono, che nella nascita sotto la legge del Figlio tuo hai rivelato il mistero insondabile del tuo amore e nella effusione del suo sangue hai stabilito con noi un'alleanza eterna, disponi i cuori dei tuoi servi ad accogliere quest'epoca nuova del mondo con fiduciosa letizia.

Per Cristo nostro Signore.

 

Nei giorni prima dell'Epifania del Signore:

L'avvento del Signore ha vinto la nostra notte; *

dove non c'era chiarore è brillata la luce: un nuovo giorno è sorto.

Orazione:

Con la nascita secondo la carne del tuo Unigenito, e con la sua morte di croce hai portato a compimento, o Dio misericordioso, la salvezza del tuo popolo: fa' che i tuoi servi credano fermamente in questo disegno d'amore e arrivino così al traguardo della gloria promessa sotto la guida e per la grazia di Cristo, tuo Figlio, che vive e regna nei secoli dei secoli.

 

Il 6 gennaio, Epifania del Signore:

Un fremito di gioia prende il cuore dei Magi, poi che nel cielo riappare la stella. *

Entrati nella casa, contemplano il bambino sulle ginocchia di Maria, la madre. *

Dischiudono gli scrigni, offrono i santi doni: l'oro, l'incenso, la mirra.

Orazione:

Noi ti imploriamo, Dio onnipotente: abiti per sempre in noi la luce di questo giorno che vede le genti accorrere adoranti a Cristo Signore, neonato re del mondo, che vive e regna nei secoli dei secoli.

 

La domenica dopo il 6 gennaio, Battesimo del Signore:

E' apparsa la grazia del Signore che salva, e noi abbiamo visto la sua gloria. *

Dalla sua pienezza abbiamo ricevuto la grazia.

Orazione:

Dio, che sulle rive del Giordano hai proclamato Gesù Salvatore di tutte le genti, concedi ai tuoi figli di seguirlo senza esitare sulla strada dell'obbedienza che salva e dalla croce che redime. Per lui, che vive e regna nei secoli dei secoli.