REPERTORIO DI SECONDE ORAZIONI PER IL TEMPO DI QUARESIMA E PER LA SETTIMANA SANTA
LODI |
Nei giorni di Quaresima:
O Dio, che non disprezzi i cuori contriti e umiliati dalle loro miserie, ascolta propizio il tuo popoli che nel tempo quaresimale leva a te la sua voce con maggiore fiducia. Per Cristo nostro Signore.
oppure:
Accogli, o Dio onnipotente, le nostre suppliche e, come segno del tuo amore paziente, donaci quel perdono di cui infondi la fiduciosa speranza. Per Cristo nostro Signore.
oppure:
Conserva ancora, Signore Gesù, verso di noi la divina attitudine a perdonare: tu che hai redento l'uomo immeritevole, non permettere che il frutto della tua misericordia si perda a causa della nostra arroganza. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.
oppure:
Dio onnipotente, che nei tuoi giudizi vuoi soprattutto manifestarti pietoso, non abbagliare i colpevoli con la gloria sfolgorante della divina giustizia, ma ridona loro pace e speranza con la serenità del tuo perdono. Per Cristo nostro Signore.
oppure:
Guarda, o Dio clementissimo, la tristezza e il rimorso dei tuoi figli colpevoli; infondi nei cuori la gioia del tuo perdono perché possano sempre gloriarsi della tua paterna misericordia. Per Cristo nostro Signore.
oppure:
Per questo tempo di penitenza e più ancora per la tua bontà paterna, illumina, o Dio, i cuori dei tuoi fedeli; tu che ci infondi la volontà di adorarti, ascolta benigno la nostra umile e fiduciosa preghiera. Per Cristo nostro Signore.
oppure:
Custodisci la tua Chiesa, o Dio fedele e misericordioso, perché senza di te la nostra fragilità non ci sostiene; allontanaci dai passi pericolosi e col tuo aiuto guidaci verso traguardi di salvezza. Per Cristo nostro Signore.
oppure:
Dio, che ti riveli grande e potente soprattutto quando hai compassione e perdoni, colmaci della tua grazia e rendi partecipi della celeste ricchezza quanti anelano al compimento delle divine promesse. Per Cristo nostro Signore. |
Il Sabato "In Traditione Symboli": O Dio, che rinnovi il mondo con misteri ineffabili, fa' crescere la tua Chiesa secondo gli eterni disegni e non lasciarle mancare mai il tuo aiuto nel tempo. Per Cristo nostro Signore.
La Domenica delle Palme: Accogli, Dio misericordioso, la nostra preghiera e aumenta la fede di chi spera in te; a noi che innalziamo ulivi e palme nel giorno del trionfo di Cristo, dona di portare frutti di opere giuste in perenne comunione con lui, che vive e regna nei secoli dei secoli.
Nei giorni della Settimana Santa:
Lunedì: Aiutaci, o Dio che sei la nostra salvezza, e concedi al tuo popolo di avviarsi con gioia a celebrare e a rivivere i misteri della tua redenzione. Per Cristo nostro Signore.
Martedì: La tua misericordia, o Dio, strappi dal nostro cuore ogni vecchia radice di peccato e ci renda aperti al dono della vita nuova. Per Cristo nostro Signore.
Mercoledì: O Dio, che nella morte in croce del tuo Figlio ci liberi dal potere del Maligno, concedi ai tuoi fedeli di partecipare alla gloria di Cristo risorto, che vive e regna nei secoli dei secoli.
Giovedì: Gesù Redentore, che hai sopportato le ferite delle tue membra perché da tanto efficace medicina fossero risanate le piaghe delle nostre colpe, conforta i cuori di chi contempla e venera i misteri di un amore così grande, e disponibili ad accogliere degnamente i doni stupendi della tua Pasqua. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.
Venerdì: Dio misericordioso, dona e conserva ai credenti la salvezza che ci viene dalla passione redentrice, e sciogli nell'uomo ogni impaccio di colpa e di debolezza col soccorso della tua pietà senza fine. Per Cristo nostro Signore.
Sabato: O Dio misericordioso, che per la nostra redenzione hai accettato il sacrificio di Cristo, infrangi l'opera del demonio e spezza le catene della colpa; fa' che l'antico contagio del male non torni a deturpare l'uomo nuovo che tu hai rigenerato. Per Cristo nostro Signore.
|